DOLPHIN

Software & Thinkware

Stratega 6 Build6 Sp13

 

Scarica il documento in PDF

 

Archivi di base

 

Anagrafica clienti

  • In listino particolare clienti, non decodifica il conto se è un prospect (s.r. 1696)

 

Tabella banche

  • Tolta istruzione per creare le colonne mancanti per il modulo doc-finance. Tali istruzioni se lanciate mettevano in lock la tabella non permettendo l'inserimento di nuove banche.(s.r. 1873);
  • Aumentato a 34 caratteri il campo IBAN , di conseguenza tutti i campi IBAN presenti in Stratega sono stati adeguati alla nuova dimensione (s.r. 1740);

 

Anagrafica prospect

  • Confermando un prospect che ha listini come cliente, i listini non vengono aggiornato con il nuovo conto cliente (s.r. 1699);

 

Anagrafica prospect/Anagrafica clienti

  • Inserito nuovo tab "Fatturazione Interventi", nel quale inserire le eventuali condizioni di fatturazione interventi per singolo prospect/cliente:

o   Addebito diritto di chiamata;

o   Attivazione diritto di chiamata (in minuti);

o   Tipo di limite per addebito chiamata:

§  Limite Minimo:  applica il diritto di chiamata se si superano il numero di minuti per l'attivazione diritto di chiamata;

§  Limite Massimo: applica il diritto di chiamata se non si superano il numero di minuti per l'attivazione diritto di chiamata;

o   Soglia di attivazione arrotondamento in minuti;

o   Arrotondamento da applicare;

o   Conto di rifatturazione suddiviso per tipo servizio;

 

 

Per attivare i parametri di addebito chiamata impostati sul prospect/cliente, in anagrafica contratto deve essere impostato l'addebito diritto di chiamata con "Segue condizioni cliente".

Se impostato un conto di rifatturazione o una soglia e arrotondamento nel prospect/cliente, questi verranno automaticamente presi in considerazione in fatturazione interventi.

(s.r. 1694-1697)

 

Condizioni di pagamento

  • Nel test l'etichetta riporta ancora 21% al posto di 22% (s.r. 1793);

 

Rubrica clienti

  • Inserita la visualizzazione della seconda anagrafica cliente (s.r. 1844);

 

Piano dei conti

  • Implementare un controllo che, nel caso in cui il conto che si sta salvando abbia natura diversa da quella del conto del livello superiore, ne dia segnalazione o blocco (s.r. 1799);

 

 

Amministrazione

 

Black list

  • Lanciando la stampa della blacklist il popup di stampa è intitolato STAMPA FATTURE  e la stampa esce vuota. (s.r. 1791).

 

Estratti conto

  • Nella stampa del Sollecito  i campi del fax e telefono del cliente sono invertiti (s.r. 1718);
  • Nella stampa del Sollecito i dati della banca  devono essere quelli della banca di presentazione e non quelli della banca del cliente. Modificati riferimenti banca anche negli altri modelli di stampa per mettere la banca di appoggio invece che la banca di presentazione (s.r. 1809);
  • Se si seleziona una banca nella sezione "Assegna Banca presentazione in stampa" e la stessa è presente per più aziende, il corpo dell'estratto conto viene raddoppiato (s.r. 1818);

 

Prima nota IVA

  • Se applico un filtro di ricerca sulle righe di prima nota, la stampa dei movimenti di prima nota ne tiene erroneamente conto; Esempio: filtro su contropartita riporta in stampa solo la riga contenente la contropartita, anziché tutta la registrazione (s.r. 1796);
  • Nel caso di movimenti in transito non veniva gestita la parte di ritenute del movimento (s.r. 1798);
  • Gestito il pagamento parziale di una ritenuta: nel tab ritenute di prima nota iva è ora presente il nuovo flag "PAGATO";

 

 

Inserendo una fattura di acquisto con ritenute, il sistema inserisce un movimento di ritenuta che non ha il flag PAGATO attivo. Da gestione pagamento fornitori, per ogni scadenza che viene pagata, viene scalato dal movimento di ritenuta iniziale, la quota saldata ed  inserito un nuovo dettaglio di ritenuta per l'importo pagato(s.r 1859);

  • Nel caso in cui è presente la ritenuta, sia attiva che passiva, nel campo Totale partita del tab Finanziaria viene indicato il totale al lordo della ritenuta invece che al netto (s.r. 1533);
  • Impedire il salvataggio di una registrazione di fattura d'acquisto con data antecedente all'ultima inserita sul registro acquisti indicato nella registrazione stessa. - Estendere il controllo anche su registrazioni di vendita (s.r. 1887);
  • Reso non modificabile il campo Numero registrazione nel tab "Contabilità". Il campo è comunque ricercabile (s.r. 1819);

 

Prospetto versamento ritenute

  • Nel prospetto versamento ritenute, solo nel caso di ritenuta per Enasarco a carico ditta, Stratega presenta nel prospetto le fatture in base alla data del protocollo. L'Enasarco invece va pagato in base alla data di competenza. (s.r. 1347)

 

Certificazione versamento ritenute

  • In entrambe le stampe della certificazione (dettaglio certificazione e certificazione) allargare la colonna adibita al numero documento poichè nei casi in cui si hanno numerazioni tipo "numero/anno" non si vede tutta la dicitura (s.r. 1761)
  • L'intestazione riporta "p.iva" quando non ci dovrebbe essere. Nella stampa della certificazione (stletterarit.qrp) non riporta il codice fiscale azienda, se presente, inoltre se si toglie la spunta "Intesta con anagrafica azienda" viene stampata comunque la partita iva nell'intestazione (s.r. 1760).
  • In entrambe le stampe della certificazione (dettaglio certificazione e certificazione) sbaglia il totale del compenso lordo, che deve essere la somma del totale imponibile + non imponibile + non soggetto. Il totale rimborsi non deve essere conteggiato nel compenso lordo. (s.r. 1820).

 

Corrispettivi

  • In presenza di più righe di ricavo l'eliminazione di riga non ricalcola ne il tab IVA ne il tab Contabilità (s.r. 1800)
  • Se a setup è attivo il flag di "Importi ivati in imputazione corrispettivi" e vado a modificare una registrazione già  salvata inserendo una nuova riga, la contabilità  viene registrata in modo errato (s.r. 1743)

 

Registro Corrispettivi

  • Nel caso in cui l'azienda abbia periodo contabile diverso dall'anno solare, la stampa del riepilogo del registro corrispettivi non espone i dati se il periodo selezionato non fa parte del periodo contabile. E' sbagliato in quanto l'IVA viene registrata sempre riferita all'anno solare(s.r. 1769).

 

Stampa registro iva rientrata da sospensione

  • Nel caso di incasso fattura di vendita con ritenuta, sia nella stampa Registro IVA rientrata da sospensione che nella liquidazione iva, l'importo dell'iva vendite in sospensione rientrata è errato perchè  non prende l'imposta della fattura ma tiene conto della ritenuta (s.r. 1852).

 

Stampa movimenti iva per cassa

  • Nel caso di incasso fattura di vendita con ritenuta, sia nella stampa dei movimenti iva per cassa che nella liquidazione iva, l'importo dell'iva vendite per cassa rientrata è errato perchè non prende l'imposta della fattura ma tiene conto della ritenuta (s.r. 1851).

 

Anagrafica cespiti

  • Eliminando delle righe nel tab Acquisto non viene ricalcolato il totale degli acquisti e il totale da ammortizzare.(s.r. 1545 )

 

Liquidazione IVA

  • Tolta valorizzazione della data di versamento come data ultima stampa sul registro fiscale nei parametri registri vendite in stampa della liquidazione IVA in definitivo. La data di versamento normalmente cade a metà mese mentre le stampe dei registri vengono effettuate per periodi mensili o trimestrali (s.r. 1613)
  • Quando si stampa in definitivo un periodo che risulta a credito tolto il messaggio: "Inserire la data di versamento" (s.r. 1569)

 

Bilancio riclassificato per versione

  • Corretto errore di referenziazione scegliendo il codice bilancio dallo zoom(s.r. 1716)

 

Gestione pagamento fornitori

  • Implementata una segnalazione che impedisce l'effettuazione del pagamento qualora la data di presentazione sia fuori dall'esercizio contabile su cui si è posizionati (s.r. 1647).
  • Nella stampa disposizione bonifici visualizzati per intero IBAN e BBAN che venivano troncati. Aggiunta anche la stampa del codice BIC (s.r. 1741).

 

Bilancio riclassificato -  Elaborazione

  • La procedura di elaborazione del bilancio riclassificato è stata rivista per introdurre la possibilità di prendere in considerazione la data di competenza. Attivando l'apposito flag, prima di procedere all'elaborazione, la procedura provvede a calcolare la quota di competenza del periodo indicato, in base a quanto inserito nella DATA DI INIZIO e nella DATA DI FINE delle registrazioni di contabilità (s.r. 1880)

 

 

Se ad esempio ho un'operazione inserita in data 01/07/2014 con data inizio e fine validità compresa nel mese di giugno, elaborando il bilancio per competenza al 30/06/2014 troverò anche l'importo indicato nella registrazione fatta successivamente ma con competenza nel mese di giugno.

 

Bilancio riclassificato -  Riclassificazione

  • Alle stampe del bilancio riclassificato sono state aggiunte due esportazioni in excel: una per l'opzione di bilancio riclassificato e una per l'opzione del bilancio riclassificato con il dettaglio dei conti riclassificati;

 

 

Attivando il check di esportazione in excel viene attivata a video una tabella che può essere esportata in modalità "excel export".

E' stata attivata un'ulteriore stampa che consente di avere anche l'indicazione del valore dell'anno precedente, oltre al confronto con il budget . Per attivarla bisogna selezionare oltre a confronto budget, anche la nuova opzione "anno precedente".

In questo caso se le opzioni di "confronto budget", ed eventualmente in aggiunta "anno precedente" , saranno selezionate, l'esportazione in excel  e la stampa  riportano anche queste nuove colonne : budget, differenza (s.r. 1881).

 

 

  • Aggiunta la possibilità di indicare una VOCE di riferimento: questa voce rappresenta un codice di bilancio riclassificato su cui voglio che tutte le altre voci di bilancio si rapportino. L'indicazione di questo dato aggiunge alla stampa del bilancio riclassificato con dettagli e alla rispettiva esportazione la % della voce di riferimento (s.r. 1882).

 

Ratei e risconti

  • Introdotta la possibilità  di modificare la data di fine periodo per ottenere il rilevamento dei ratei e risconti fino ad una certa data. Inoltre inserito nuovo flag per decidere il tipo di rilevazione che si sta facendo: apertura o chiusura. In base al tipo di operazione selezionato, vengono selezionati solo i movimenti che interessano registrazioni di apertura o chiusura (s.r. 1884).

  • In fase di registrazione contabile, tutti i movimenti di una stessa tipologia: ratei attivi, risconti passivi etc. etc.  vengono raggruppati in un unico movimento, anziché generare una registrazione per ogni fattura (s.r. 1885).

 

Anagrafica commesse

  • Introdotta la possibilità di specificare eventuali contatti a livello di anagrafica commessa

 

 

 

Nuova utility per importazione ABI / CAB aggiornati

  • Sviluppata una nuova utility per importare / aggiornare la propria anagrafica degli ABI / CAB

 

Una volta aperta la form, basterà cliccare sul tasto "IMPORTA ABI-CAB"

 

 

La procedura richiede la connessione ad internet sul pc dal quale l'utility viene lanciata.

Questa automaticamente scaricherà ed installerà l'anagrafica degli ABI / CAB più recentemente rilasciata.

Nel caso l'abi-cab sia già presente nell'anagrafica di stratega, l'utility provvederà ad aggiornare i dati.

Nel caso l'abi-cab non sia presente nell'anagrafica di stratega, l'utility provvederà ad inserire le nuove anagrafiche.

Non vi sarà nessuna operazione di cancellazione dei dati presenti sul gestionale.

La procedura potrebbe durare alcuni minuti, durante i quali le tabelle degli abi/cab saranno bloccate in modalità esclusiva.

Si consiglia quindi di lanciare l'aggiornamento quando altri terminali non debbano consultare tali dati.

 

 

Ciclo Attivo

 

Nuova Fatturazione differita DDT con STORED

  • Al fine di migliorare le prestazioni dell'applicativo è stata sviluppata la nuova procedura di fatturazione tramite motore SQL.

La nuova procedura funziona con le stessa modalità della precedente ma, sfruttando la nuova architettura, genererà i documenti con un notevole incremento di prestazioni.

 

L'unica funzionalità introdotta è un controllo pre- fatturazione che genererà delle segnalazioni nella relativa tabella presente nella form, nel caso non fosse specificato qualche dato necessario alla corretta esecuzione della procedura.

La segnalazione conterrà il numero e la data del documento e la relativa informazione mancante (per ex. la modalità di pagamento).

Una volta bonificate le segnalazioni presenti, la procedura partirà automaticamente

 

 

Nuova bollettazione differita buoni con STORED

  • Al fine di migliorare le prestazioni dell'applicativo è stata sviluppata la nuova procedura di fatturazione tramite motore SQL.

La nuova procedura funziona con le stessa modalità della precedente ma, sfruttando la nuova architettura, genererà i documenti con un notevole incremento di prestazioni.

Tramite questa procedura sarà possibile evadere solamente i buoni in DDT.

 

Fatturazione differita DDT

  • Aggiungere flag per ordinare per codice cliente i ddt. Aggiungere nuovi filtri di selezione: codice pagamento, codice iva (s.r. 1688)

 

Fatture di vendita

  • Se cancello una fattura che evade un ordine, tenta di cancellare erroneamente il riferimento sulle ddt della fattura utilizzando il keyrif dell'ordine presente nel campo BOL_KEYRIF. Mentre l'eliminazione dei riferimenti della fattura sul ddt deve avvenire tenendo conto della tipologia documento  (s.r. 1859)

 

Ordine di vendita

  • Gestendo le sezioni sugli ordini, eseguendo con il tasto destro la creazione del codice della sezione, non viene preimpostata la chiave di ricerca : "PRDCOCC_CODSEZ" nella tabella delle descrizioni (DESPROD) (s.r. 1318)
  • Quando si duplica un ordine che ha agente sulle righe, nel nuovo ordine viene chiesto se si vuole ricalcolare l'agente e la provvigione, come già avviene per i prezzi (s.r. 1795).
  • Alla conferma dell'ordine, gestendo l'aggiornamento del listino clienti, venivano  considerate anche le righe marcate come annullate, mentre in realtà l'aggiornamento prezzi deve avvenire solo per le righe valide nel documento (s.r. 1505).

 

Evasione ordini

  • Sul tab Dettaglio per Cliente nella prima griglia suddivide correttamente in due righe gli ordini per lo stesso cliente ma con destinazione diversa, nella griglia sotto di dettaglio invece non filtra per destinazione (s.r. 1565).

 

Buoni di prelievo

  • Sul messaggio per spunta automatica dei buoni, settato come default il bottone no (s.r. 1734)
  • Portata la stampa dei buoni di prelievo / buoni di prelievo raggruppati per cliente  in Crystal (s.r. 1824)

 

Bollettazione differita buoni

  • La procedura non prende in considerazione come rottura il flag di importi ivati specificato sull'ordine di origine (s.r. 1764)
  • Se presenti i dati di peso lordo e colli, e si evadono più buoni, i dati vengono riportati una volta in più, rendendo i valori non corretti (s.r. 1765)
  • Evadendo il buono dalla procedura di bollettazione differita buoni non vengono riportati i valori di colli e peso netto (s.r. 1766)

 

Emissione ddt

  • In evasione buoni: anche se non selezionata, viene sempre riportata la riga di commento con riferimento al buono in ddt (s.r. 1735)
  • In evasione buoni: i riferimenti parametrici all'ordine non sono gestiti correttamente (s.r. 1736)
  • Cancellando la ddt sui buoni di prelievo NON viene azzerato BOLVTT_KEYRF su BPRELCC (s.r. 1803)
  • Al lancio della stampa etichette da DDT viene chiesta la presenza di un sottoreport (s.r. 1886)

 

Packing list

  • Nel caso in cui venga compilata la packing list in modo disordinato, per esempio compilando prima i colli sulla riga 2 poi sulla 3 e poi sulla 1, oppure lasciando la prima riga senza indicazioni dei colli, il numero Totale Colli risultava errato (s.r.1497)

 

Stampa packing list

  • Non sono passati al report i dati relativi all'indirizzo di spedizione. Viene sempre intestato al cliente. (s.r. 1804)

 

Generazione INTRA

  • Implementata l'acquisizione automatica anche dei ddt in conto lavoro sia in entrata che in uscita (s.r. 1723):

Per la compilazione dei modelli INTRA-1 bis e INTRA-2 bis ai soli fini statistici, è necessario attivare il nuovo flag: INTRA STATISTICO sulle causali di magazzino interessate:

 

 

 

Il programma Gestione INTRA, estrarrà dai movimenti di magazzino che abbiano causali con flag  "INTRA STATISTICO" attivo:

 

  • MERCE DA LAVORARE IN USCITA: (Mod. Intra-1 Bis). Il programma procede alla compilazione del tracciato intra:  della colonna 1 e dalla 5 alla 13.

 

 

 

MERCE RESA LAVORATA IN  ENTRATA:  (Mod. Intra-2 Bis). Il programma procede alla compilazione del tracciato intra: della colonna 1 e colonne dalla 6 alla 15.

 

 

I modelli INTRA bis statistici vengono estratti solo se il tipo di dichiarazione è mensile, come da normativa.

NB:  se a setup è attivo il flag "INTRA ACQUISTI DA PRIMA NOTA" l'intra statistico viene comunque estratto dai movimenti di magazzino.

 

  • Nel caso in cui ci siano più fatture di vendita per lo stesso cliente, con articoli differenti ma con la stessa nomenclatura e con consegna con codice Intra differente, l'elaborazione non raggruppa correttamente (s.r. 1353)
  • L'estrazione dei dati INTRA prevede di estrarre i documenti anche in base alla modalità di consegna. Se quest'ultima non è stata valorizzata, la fattura non viene presa in considerazione dall'elaborazione. Pertanto è stata aggiunta una segnalazione nel log che evidenzia all'operatore che ci sono documenti non estratti per la mancata compilazione della modalità di consegna (s.r. 1435)

 

Contabilizza vendite/acquisti

  • Se sul registro di vendite/acquisto per cui si contabilizzano le fatture c'è il flag transito, tale flag  deve essere riportato sul relativo movimento in prima nota/prima nota iva. Inoltre la contabilizzazione di un movimento di transito non deve aggiornare i saldi contabili. (s.r. 1872).
  • Se una fattura ha la ritenuta, quando viene contabilizzata riporta nel totale della partita( PARTIT_TOTALE ) anche la ritenuta, pertanto il totale delle scadenze non quadra con il totale ritenuta (s.r. 1868).

 

Note di riga

  • In duplicazione di un documento, se nel setup applicazione è attiva la spunta di duplica note di riga, è necessario creare un nuovo keyrif di nota riga per quelle presenti, questo per evitare di modificare anche le note presenti su righe di altri documenti (s.r. 1864).

 

Analisi fatturato

  • Aggiunto nuovo  livello di analisi per tipo nazionalità cliente (s.r. 1815).

 

Fatturazione pubblica amministrazione

(MODULO AGGIUNTIVO A RICHIESTA)

  • Il nuovo modulo FatturaPA permette la gestione completa di tutti i dati supplementari necessari per l'emissione di fatture verso la Pubblica Amministrazione, secondo le specifiche dettate dalla normativa sulla fatturazione elettronica (Decreto 3 aprile 2013 n. 55), ovvero tramite la generazione di un file in formato XML. Il modulo permette inoltre l'invio massivo delle fatture tramite PEC al Sistema di Interscambio Sogei, oppure all'intermediario prescelto.

 

Report documenti ciclo attivo

  • Nei report dei documenti aggiunti dati azienda: anagrafica indirizzo, e-mail, telefono, fax. Le intestazioni di colonna sono predisposte per una seconda lingua(se cliente nazionale: italiano, se estero: inglese. (s.r. 1826)

 

 

Ciclo Passivo

 

Bolle di acquisto

  • Inserendo una ddt di acquisto con definizione dei lotti nel tab multilotto, stratega smette di funzionare (s.r. 1801)I campi alfa 1, 2 e 3 anche se hanno il flag di abilita sul tab Acquisti non potevano essere compilati nella Ricezione Bolle di Acquisto del Ciclo Passivo (s.r. 1839).
  • Abilitata visualizzazione del campo aggiuntivo alfa4 in base ai flag specificati a setup (s.r. 1843).

 

Gestione rda

  • Portata la stampa in Crystal come default. Nel report la colonna PREZZO deve essere vuota, perchè viene indicata dal fornitore a cui viene inviata. Non devono essere quindi stampati i dati di totale (s.r. 1825).
  • Lo zoom sul cliente destinatario su rda ritorna un errore sql (s.r. 1903)

 

Fatture di acquisto

  • La combinazione della conversione dell'unità di misura, e dell'aggiornamento dei prezzi di magazzino con il valore della fattura, non controlla il tipo riga e quindi tenta la conversione tra unità di misura anche per le righe commento (s.r. 1547).
  • Rendere modificabile l'importo dell'IVA in quanto capita che si ricevano fatture fornitori con arrotondamento dell'IVA diverso da quello che adottato in Stratega (s.r.1135).
  • Inserito flag: fissa scadenze. Questo per dare la possibilità di salvare le variazioni che vengono fatte sulla griglia delle scadenze nel tab Totali (s.r. 1343).

 

Calcolo prezzo acquisto

  • Nel ciclo passivo nel calcolo del prezzo di acquisto da registrare a magazzino se ho attiva la conversione delle unità  di misura e l'unità  di misura di destinazione (magazzino)  prevede un arrotondamento il prezzo di magazzino non viene calcolato correttamente (s.r. 1784).

 

Contabilizza acquisti

  • Corretta assegnazione data della data ultima fattura ricevuta nel registro acquisti: non assegna più la data di ultimo protocollo (presente a video) ma la data della fattura che sta contabilizzando. Inoltre se è attivo il "segue fatture" nella numerazione note credito, assegna la data nota di credito alla data ultima fattura (s.r. 1847) .

 

Analisi fabbisogni

  • Il programma proponeva l'acquisto dal primo fornitore (ordinato per codice) legato all'articolo, ora invece propone il fornitore definito come prioritario (s.r. 493).

 

Statistiche ordinato fornitore

  • Aggiunta, per le statistiche sull'ordinato, la possibilità di filtrare per stato riga ordine. Per la statistica "Analisi ordinato fornitori con confronto anni" aggiunta possibilità di filtrare per stato ordine (s.r. 1892)

 

 

Magazzino

 

Valorizzazioni di magazzino

  • Se utilizzo una valorizzazione di magazzino a costo ultimo, ed ho due (o più) movimenti di magazzino valorizzati per lo stesso articolo, prende il valore del primo movimento del giorno (s.r. 1797).

 

Giornale di magazzino

  • Dare la possibilità  di stampare il giornale di magazzino anche per deposito per ottemperare alla normativa vigente sulla tenuta dei registri dei beni in conto deposito e in conto lavorazione (s.r. 1722).

 

Movimenti di magazzino

  • Se nel tab Matricole inserisco manualmente una matricola inesistente veniva erroneamente  salvata una riga vuota nel tab Matricole (s.r. 1483).

 

Inventario magazzino a lotti

  • Inserito un controllo in fase di inserimento inventario che segnala se l'articolo è presente o meno sul lotto inserito. In precedenza il controllo c'era solo dopo aver lanciato la generazione delle rettifiche (s.r. 1807).

 

Situazione magazzino per lotto

  • Ripristinato funzionamento della stampa in PDF (s.r. 1767).

 

Allineamento di magazzino

  • L'allineamento di magazzino in presenza di LOTTI e database multiazienda azzerava q.tà caricata, q.tà scaricata e residuo di TUTTI i lotti,  ma poi ricalcolava solo i valori per i lotti legati all'azienda su cui sono "loggato";  con il risultato che i lotti con RESIDUO a zero non erano più utilizzabili nei documenti (s.r. 1602).

 

Utility assegnazione lotto

  • La nuova utility permette di assegnare sui movimenti di magazzino, per gli articoli gestiti a lotto ma nei quali il lotto non è specificato, un lotto generico "˜inventario'.

Cliccando sul bottone "CARICA MOVIMENTI SENZA LOTTO", verranno visualizzati all'interno della tabella, gli articoli gestiti a lotti ma che hanno movimenti di magazzino nei quali il lotto non è specificato.

Una volta verificato l'elenco degli articoli, sarà possibile cliccare il bottone "ASSEGNA LOTTO INVENTARIO".

In questo modo, sui movimenti di magazzino senza lotto, per gli articoli gestiti a lotto,  verrà assegnato il lotto "˜MAGAZZINO'.

Al termine dell'elaborazione, verrà lanciato l'allineamento di magazzino solo per gli articoli a lotti.

 

 

 

Produzione

 

Disponibilità per data produzione

  • I report agganciati alla form cercano i qrp solo nella cartella dei personalizzati (STRATEGART/QRP) e mai nella QRP standard (s.r. 1869);

 

Distinta base

  • Ripristinato excel export nella stampa distinta base non a scalare (s.r. 1837);
  • Corretta stampa cicli in distinta base a valore non scalare: sbagliava il calcolo delle ore e dei costi. Abilitato excel export anche nella scheda costi (s.r. 1865);
  • Implementare un controllo che impedisca di inserire come componente di una

distinta base lo stesso articolo padre (s.r. 1862);

  • Corretta valorizzazione delle fasi in stampa distinta (non scalare) a valore. In export excel gestito export di tutte le distinte basi selezionate (s.r. 1890);
  • Esportando la distinta base in un foglio excel, ripeteva l'anagrafica del primo articolo anche per i successivi articoli (s.r. 1850);
  • Modificata  stampa della scheda costi perché non riporta più il totale delle lavorazioni sull'ultima pagina(s.r. 1849);

 

Anagrafica commesse

  • In anagrafica commessa inserito nuovo tab contatti per permettere di inserire  contatti per la commessa  (s.r. 1858).

 

Avanzamento di produzione

  • Nel caso si cerchino di effettuare versamenti / prelievi con in anagrafica articoli con più lotti per lo stesso articolo / magazzino, il programma restituisce un errore sql di sottoquery non valida (s.r. 1816)
  • Corretta lettura ARTMAGL durante il caricamento dei prelievi, che causava l'errore 'La sottoquery ha restituito più di un valore' impostando l'arrotondamento e generando la movimentazione di magazzino corretta, l'avanzamento non chiudeva il secondo fabbisogno (e qui sono intervenuto a correggere la procedura);
  • Modificato la procedura per non ripartire i prelievi quando avanzo un unico prdodldett; in questo caso la procedura non genera più i movimenti di magazzino con quantità 0.5 anche senza avere impostato l'arrotondamento sull'unità di misura (s.r. 1897)

 

Demone gestione avanzamento

  • Coretto avanzamento da bolle di acquisto in presenza di fase già indicato nel documento. Erroneamente prima avanzava il conto lavoro concatenando due volte la fase. (s.r. 1898)

 

Cicli di lavorazione

  • Gestito su fase ciclo, un flag per sapere se la fase può essere schedulata su più risorse in parallelo. (s.r. 1896)

 

Gestione commesse /Ordini di lavoro

  • Corretto aggiornamento di PRDFASIDD che andava in errore di 'division by zero' quando si cambiavano i tempi delle fasi di lavorazione. (s.r. 1899)

 

Generazione ordini fornitore

  • In fase di generazione ordini da RDA il programma andava in errore cliccando sulla tabella delle rda da selezionare (s.r. 1802).

 

Elaborazione MRP

  • Nel caso in cui vengano gestiti raggruppamenti di semilavorati e lotti minimi di produzione la procedura MRP poteva creare queste anomalie(s.r. 1855,1758):
  • Odl con quantità  negativa o zero in PRDODLDETT;
  1. Raggruppamenti tra odl lanciati e odl provvisori;
  2. Elaborazione che si blocca per "division by zero" ;
  • La creazione degli ODL dei semilavorati a lotti non rendeva disponibili le quantità residue in quanto sono marchiate per PERCOMM (s.r. 1757);

 

Riepilogo Commesse

  • Nuovo programma di riepilogo commesse. Impostanto una commessa in ricerca, il programma permette di ricercare tutti i documenti in questa è stata assegnata. Inoltre, se la commessa impostata in ricerca è di tipo Padre, attivando il flag "Esplodi Struttura commessa al 1° livello" , verranno automaticamente ricercate tutte le sottocommesse  agganciate alla commessa Padre. Una volta impostati i parametri di ricerca, alla pressione del tasto "Visualizza situazione" vengono popolate tutte le tabelle ricercate suddivise per ambito:

o   Ciclo passivo: ordini non evasi/bolle non fatturate/fatture di acquisto con contabilizzate

o   Ciclo attivo:  ordini non evasi/bolle non fatturate/fatture di vendita con contabilizzate

o   Amministrazione: movimenti contabili

o   Produzione: Prelievi/Fabbisogni/Avanzamento risorse/Fasi/Avanzamenti manodopera

o   Crm: Ore rapportini da fatturare / costo ore rapporini da fatturare

I risultati sono esportabili in excel (s.r. 1901)

 

 

  • Oltre all'esportazione in excel è anche possibile stampare i risultati. Il report di stampa riporta suddiviso per ambito, l'elenco dei documenti e il relativo valore  in cui la commessa è indicata (s.r. 1902)

 

 

CRM Service Manager

 

Parametri crm

  • Inseriti nuovi parametri per fatturazione chiamate (s.r. 1700):

o   Attivazione diritto di chiamata (in minuti);

o   Tipo di limite per addebito chiamata:

§  Limite Minino:  applica il diritto di chiamata se si superano il numero di minuti per l'attivazione diritto di chiamata;

§  Limite Massimo: applica il diritto di chiamata se non si superano il numero di minuti per l'attivazione diritto di chiamata;

 

 

 

Tali parametri, se valorizzati, verranno presi in considerazione in inserimento rapportini per l'attivazione del flag "addebito diritto di chiamata" (s.r. 1700).

 

Fatturazione rapportini

  • Se a setup è  attivo il flag: "dettaglio ore su fatture rapportini", viene riportata in fattura la sommatoria ore a parità  di:  matricola, articolo, prezzo unitario, prezzo forfettario, sconto1, sconto2, sconto3. A questa sommatoria deve essere applicato l'eventuale arrotondamento (s.r. 1701)
  • In caso di rapportino da "rifatturare a" , non vengono applicati in fatturazione i listini cliente del conto "rifatturare a", ma i listini del conto intestatario del rapportino.

Es.: contratto intestato a prospect, con rifatturare ad un'anagrafica cliente. La fattura viene intestata al cliente ma i listini applicati sono quelli del prospect (s.r. 1712).

  • Se è attiva a setup l'inserimento della descrizione del rapportino, questa viene ripetuta anche sulla descrizione dell'articolo (s.r. 1861).

 

Gestione rapportini

  • Inserita visualizzazione unità di misura di dettaglio spese, materiali/ricambi (s.r. 1702)
  • Aggiungere nuovo flag "emesso scontrino". Se settato, escluderà  automaticamente il rapportino dalla fatturazione (s.r. 1705)

 

  • Aggiungere nel tab fatturazione filtri di ricerca fattura da applicare su tutte le fatture emesse per il cliente intestatario del rapportino. Inseriti i tasti:

o    "Ricerca fattura": per ricercare le fatture in base ai filtri di ricerca;

o    "Assegna fattura": per associare il rapportino alla fattura selezionata;

Entrambi i tasti sono abilitati solo per utenti superuser (s.r. 1706).

  • In generazione ddt/fattura da tab ricambi, inserito richiamo a funzioni esterne per la valorizzazione di descrizione e note (al fine di facilitare la customizzazione) (s.r. 1714)
  • Se ho già inserito una spesa  per la risorsa e ridigito il conto cliente, la spesa viene raddoppiata (s.r. 1877).
  • Associazione automatica della commessa sul rapportino in assegnazione del contratto/servizio in cui è specificata una commessa (s.r. 1874).
  • Spostata la decodifica sul tipo di lavoro sul nuovo archivio  CRMTIPOLAV, inoltre in presenza di + contratti / servizi agganciati alla commessa dovrebbe viene evidenziato quale servizio è stato agganciato al rapportino (s.r. 1235).
  • Posizionandosi sul tab che visualizza i task, con il bottone "visualizza" deve automaticamente visualizzare il task associato al rapportino (s.r. 1346).
  • Modificato report di stampa rapportino per l'aggiunta di indirizzo di fatturazione se esiste, riferimento e matricola. L'ubicazione deve essere quella della matricola se specificata. Riportato nel motivo dell'intervento: descrizione e note rapportino. Riportati i riferimenti della chiamata se presente. Riportati in totalizzazione i ricambi (s.r. 1827).

 

Fatturazione costo copia

  • Replicate le funzioni esterne per l'inserimento di descrizioni personalizzate utilizzate in fatture di vendita  anche per l'analogo programma fatturazione costo copia (s.r. 1707).

Fare in modo che le fatture generate riportino nel campo ufficio l'ufficio selezionato nella form della fatturazione copie. Al momento tutte le fatture vengono intestate sempre all'ufficio 1 (s.r. 1748).

  • Nuovo flag a setup: modalità  pagamento in fatturazione costo copia: segue contratto/segue cliente. Se flag impostato con segue contratto, la modalità  di pagamento nella fattura costo copia sarà quella presente per il contratto (s.r. 1788).

 

Gestione contratti

  • Nel tab articoli a contratto inserire il nuovo campo "tipo proprietà", che può assumere i valori: 1 azienda, 2 finanziaria, 3 cliente (s.r. 1703). Nell'assegnazione di un nuovo numero di contratto, se a setup è indicata la modalità  di assegnazione "numerazione unica", al cambio d'anno non deve ripartire da uno con la numerazione ma proseguire con l'ultimo numero dell'anno precedente (s.r. 1704).
  • Il campo KEYRIF matricola è stato reso visibile nel tab articoli e nel tab contatori, questo per semplificare l'identificazione della matricola nei casi di matricola con medesimo  codice articolo e codice matricola (s.r. 1789).
  • Fatturando i canoni da gestione contratti, qualora per un contratto ci sia più di una scadenza da fatturare, assegna erroneamente alla riga fattura nel campo RC_KEYRIF il riferimento al primo canone presente nello scadenzario (s.r. 1770).

 

Gestione Matricole

  • Inserito nuovo tasto funzione "genera usato". Il tasto permette di duplicare in maniera controllata la matricola: la matricola di partenza viene messa in stato non attivo,la nuova matricola riporterà una sola lettura per contatore avente il valore massimo presente sulla matricola di partenza, viene assegnato un nuovo campo KEYRIF_ORI nel quale memorizzare il keyrif della matricola di partenza, vengono puliti: i dati del tab dislocazione, la data di installazione, gli orari di accesso alla matricola. La nuova matricola viene intestata al conto matricole a magazzino (presente a setup), viene assegnato lo stato matricole a magazzino (presente a setup)  (sr 1693).

 

 

  • Il campo KEYRIF matricola è stato reso visibile, questo per semplificare l'identificazione della matricola nei casi di matricola con medesimo  codice articolo e codice matricola (s.r. 1789).

 

Gestione chiamate

  • Gestita valorizzazione del codice azienda (s.r. 1686).
  • Associazione automatica della commessa sul rapportino in assegnazione del contratto/servizio in cui è specificata una commessa. (s.r. 1874).
  • Nel tab parco matricole venivano inclusi erroneamente anche i contratti attivi in cui la matricola è uscita anticipatamente dal contratto. Questo comportava una errata assegnazione del contratto e servizio in fase di inserimento chiamate/rapportini (s.r. 1836).

 

Rinnovo contratti

  • Nel caso non si effettui la selezione per tipo contratto, venivano rinnovati anche i contratti con tipo contratto non rinnovabile (s.r. 1570).

 

Inserimento letture contatori

  • Aggiunti nuovi campi nel browse: descrizione matricola, descrizione tipi contatore, ubicazione matricola, inizio validità  matricola, fine validità  matricola. In testata: aggiunto stato contratto e attivata decodifica della matricola solo se in stato attivo (s.r. 1715).

 

Stampa rimborso spese

  • La stampa rimborso spese per risorsa non riporta il parcheggio (tipo 5) , più in generale non riporta spese con codice > 4 (s.r. 1719).

 

Zoom matricole

  • Nuova classe funzionale zoom matricole keyrif: lo zoom si attiva sul campo codice matricola, e ritorna sia il codice matricola che il campo keyrif matricola. Sostituito con nuova classe funzionale i campi codice matricola in Stratega (s.r. 1777).
  • La ricerca per anagrafica non funziona (s.r. 1817).

 

Stampa risorsa/commessa

  • Nuova stampa per risorsa/ commessa. Il report propone due tipi di aggregazione dati:

o   Per risorsa: propone il dettaglio per giornata delle ore lavorate dalla risorsa;

 

 

o   Per commessa: propone il dettaglio delle ore lavorate suddiviso per commessa/sottocommessa;

 

 

 

Gestione commesse su servizi

  • E' stato reso possibile specificare la commessa anche sul servizio di un contratto

 

 

La commessa viene ereditata dalla gestione delle commesse presente in contabilità analitica.

All'atto del salvataggio del contratto, verrà richiesto se creare la struttura di commessa / sottocommessa.

In questo caso verrà presa come commessa padre, la commessa presente a livello di contratto.

Le relative sottocommesse saranno quelle specificate sui singoli servizi

 

Gestione budget di commesse su contratti / servizi

  • E' stato reso possibile specificare il budget di commessa direttamente sul contratto e per ciascuno dei suoi servizi.

La struttura del budget di commessa da specificare sui contratti/servizi è la stessa presente in anagrafica commesse della contabilità analitica.

Una volta inserito il budget, questo sarà quindi presente e consultabile anche su anagrafica commesse.

 

Per definire il budget a livello di contratto bisognerà specificare una commessa sulla testata del contratto,

Quindi basterà selezionare il tab "Budget" definito a livello di contratto.

 

 

Per definire il budget su commessa di servizio sarà necessario prima di tutto specificare una commessa di servizio.

Una volta specificate le commesse per i vari servizi, sarà possibile, selezionando la riga del servizio desiderato, specificarne il budget di commessa.

 

 

Gestione contatti di commessa su contratti / servizi

  • E' stato reso possibile specificare il glie eventuali contatti per ciascuna commessa presente sul contratto e per ciascuno dei suoi servizi.

Gli stessi contatti saranno consultabili anche in anagrafica commesse presente in contabilità analitica

Requisito necessario per inserire gli eventuali contatti su commesse di contratti/servizi è che sugli stessi sia specificata la commessa.

 

Una volta specificate le commesse, sarà quindi possibile inserire gli eventuali contatti sia per la commessa di contratto che per quelle presenti sui servizi.

 

Per inserire i contatti di commessa del contratto basterà cliccare sul tab "Contatti di commessa" definito a livello di contratto.

 

 

Una volta specificate le commesse per i vari servizi, sarà possibile, selezionando la riga del servizio desiderato, specificarne i contatti di commessa cliccando sul tab "Contatti commessa" presente per ciascun servizio.

 

 

 

CRM Contact Manager

 

Gestione attività

  • Modificato zoom sul conto: utilizzato lo zoom di classe dei conti clienti che comprende anche l'anagra2, che in alcuni casi risulta importante per la corretta identificazione di un cliente  (s.r. 1846).

 

 

Tabelle di sistema

 

Anagrafica azienda

  • Diversificato nel Setup Euro l'arrotondamento prezzi: ora vengono gestiti due tipi di arrotondamenti: per prezzi di vendita e per prezzi di acquisto (s.r. 1794).

 

Altre tabelle

  • Nella videata "Altre Tabelle" e più in generale nelle Form di tipo cfwSqlTabsOnlyTable  se la videata è in Modifica e lancia  "Trova" o "QBE"  viene effettuata la ricerca perdendo tutte le modifiche fatte senza nessuna segnalazione (s.r. 1628).

 

Parametri IVA

  • Nella stampa del prospetto plafond modificata la data di ultimo utilizzo con la data di fine mese, anziché la data di inizio mese (s.r. 1732).

 

Tabella descrizioni / descrizioni utente

  • Le form in ricerca ritornato un errore sql sulla tabella DESLIN (s.r. 1838).

 

Apertura parametri

  • L'apertura parametri automatica non riportava il flag sui registri vendite "Usa per registrazione corrispettivi" (s.r. 1597).

 

 

Generale

 

Duplicazione righe

  • Duplicando una riga, in alcuni casi, non riporta correttamente il tipo riga originale sulla nuova riga (s.r. 1829);

 

Zoom Commessa

  • Nelle form del ciclo attivo/passivo/crm limitare lo zoom per commessa alle commesse con flag "accetta imputazione" attivo(s.r. 1891);

 

Derivazione esenzione iva su documenti

  • Se un cliente ha specificato un iva per cassa con codice tipologia iva 15, questa è da considerarsi come normale e quindi deve essere sovrascritta nel caso di presenza di codice iva in esenzione su anagrafica cliente (s.r. 1888);