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Interfaccia utente

Le form 

Generalita

Le form sono le videate, dette anche maschere, con cui l'operatore interagisce e che spesso identifica con il "programma". Stratega è una procedura composta da molteplici programmi suddivisi in diversi moduli funzionali.

Vediamo di seguito una tipica schermata di Stratega:

 

 

Le form sono tutte abbastanza simili e sono suddivisibili in diverse parti evidenziate dai richiami. Di seguito vediamo a cosa servono i vari elementi dell'interfaccia di Stratega.
 

Barra del menu 

La barra del menu  permette di attivare programmi/form  e  impostare opzioni sul funzionamento della copia di Stratega in uso.

Facendo click su una delle voci si apre il cosiddetto menu a tendina dove sono presenti le scelte possibili. Quelle contrassegnate da un triangolo nero a destra della voce, una volta selezionate, danno luogo all'apertura di  un'altra tendina detta sotto menu. Le scelte che fanno partire un programma non sono contrassegnate in modo particolare.

Barra degli strumenti

La barra degli strumenti contiene pulsanti funzionali necessari alle operazioni di routine comuni a tutte le form di Stratega. Per aumentare la velocità d'accesso a tali comandi, quelli più importanti, sono assegnati ai tasti funzione posti nell'estremità superiore della tastiera. Tali funzioni  vengono visualizzate su ogni singolo bottone semplicemente posizionandosi sopra ad ognuno.

Vi è anche una casella di testo il cui contenuto, non modificabile dall'utente, cambia in base all'azione in corso: BROWSE, RICERCA, MODIFICA ecc

Casella di testo 

La casella di testo è forse l'elemento più diffuso nell'interfaccia di Stratega. Viene utilizzata per l'inserimento, la visualizzazione, la modifica dei dati e per impostare i criteri della ricerca Q.B.E. che è uno dei punti di forza di Stratega.

Alcune caselle di testo sono collegate, in fase di ricerca, all'elenco dei dati inseriti nell'anagrafica con un doppio click, e , in tutte le atre fasi, riconducono direttamente all'anagrafica. Questo è possibile con il tasto  sulla barra degli strumenti o con i tasti funzione Ctrl+F7, mentre, attraverso il  tasto  è possibile riportare il dato scelto nella casella di testo iniziale.

Quando una casella di testo viene usata solo per visualizzare i dati, appare con lo sfondo grigio. Caso tipico è quello di un codice con a fianco la relativa decodifica normalmente costituita dalla descrizione associata.

Per spostarsi fra le caselle di testo è possibile usare il tasto INVIO, il TAB oppure fare click con il mouse sulla casella desiderata. All'interno della casella è, invece possibile usare i tasti di spostamento del cursore (freccia a sinistra e freccia a destra). Per portarsi alla fine del testo di una casella basta usare il tasto marcato FINE mentre per andare all'inizio si può usare il tasto INIZIO. Ultimamente le tastiere anziché riportare la scritta INIZIO su tale tasto, posto sopra il tasto FINE, recano serigrafata una freccia inclinata a sinistra. Nel caso si volesse spostare il cursore di parola in parola andranno usate le frecce tenendo premuto il tasto CTRL che ne amplifica l'azione.

Pulsanti 

A volte certe funzioni sono particolari per una form. Per consentire all'operatore di usufruire di tali funzionalità sulla form vengono posti dei pulsanti che possono essere "premuti" facendo un click con il mouse sopra di essi.

Tab (linguette)

Nei gestionali moderni è ormai consuetudine memorizzare una gran quantità d'informazioni. Stratega non fa eccezione ma, per non creare miriadi di programmi che finirebbero per affollare il menu e confondere l'operatore, fa ricorso ai tab. I tab sono analoghi alle linguette di uno schedario cartaceo e consentono di accedere a diverse sezioni contenenti dati omogenei tra loro per tipologia. Nell'illustrazione, ad esempio, troviamo il tab che dà accesso alle  'Condizioni di vendita', quello che da accesso alla 'Situazione contabile' ecc.

Sezioni 

Le  sezioni sono aree della form accessibili tramite i tab (sottoform) che rendono più completa e ricca d'informazioni la form principale. Ciò avviene senza confondere l'operatore o costringerlo a interminabili scorrimenti con la barra verticale.

Tabelle

Elemento di cui fa uso intensivo l'interfaccia di Stratega è costituito dalle tabelle, molto utili per rappresentare grandi quantità di dati.

Browse

In quasi tutte le form di Stratega è messa a disposizione dell'operatore una tabella di browse (scorrimento) che visualizza tutti i record ricercati. Inoltre permette, facendo click sul record interessato, di posizionare la form sul record indicato per consultarlo e/o modificarlo. Selezionando una delle colonne del browse, con un click del tasto destro del mouse, è possibile contare i record o cercare un valore.

Tasto destro del mouse

Alcune funzionalità di stratega sono attivabili con il tasto destro del mouse.

Sulle singole caselle di testo è possibile:

   

   - tagliare, copiare, incollare, pulire e selezionare il contenuto della casella;

   - accedere direttamente alle gestioni del campo  con 'Gestione...' , attivare lo 'Zoom' o ricercare con il 'QBE Extra';

   - attraverso la funzione 'Valori' è possibile visualizzare i dati memorizzati fino a questo momento sul database per il campo su cui si è posizionati;

   - la  funzione, 'Customizer...', è utilizzabile solo dagli utenti definiti come CUSTOMIZER che possono generare e salvare nuovi script.

     

 

Sulle righe all'interno delle tabelle è possibile:

  

   - Contare i record, trovare un valore, bloccare la/e colonna/e per mantenerle a video durante la visualizzazione delle altre, sbloccarle per ritornare alla situazione iniziale;

   - Custom Layout da la possibilità all'utente di salvare lo spostamento delle colonne delle tabelle o la modifica delle dimensioni delle stesse. Attualmente la modifica non viene mantenuta per singolo utente di stratega ma sul setup applicazione e hanno quindi validità per tutti gli operatori;

   - Esportare in excel i dati selezionati attraverso la funzione "Excel Export"

      Opzioni possibili:

  • Nuova Istanza: copia i dati in un nuovo file;
  • Istanza corrente: copia i dati nel file già in uso;
  • Nuovo foglio di lavoro: copia i dati in un nuovo file;
  • Nuovo foglio: copia i dati nel file in uso ma in un nuovo foglio;
  • Posizione corrente oppure cella: copia i dati nella cella selezionata nel foglio in uso o in quella inserita nell'apposito campo;
  • Stringhe come testo: consente di riportare i dati (es. campi data) in formato testo;
  • Titoli colonne: oltre ai dati riporta anche i titoli delle colonne;
  • Colori: riporta anche i colori delle colonne;
  • Fonts: riporta i dati utilizzando lo stesso font;
  • Griglie: disegna la griglia della tabella;
  • Visualizza stato: mostra lo stato di esecuzione;
  • Lingua: consente di scegliere la lingua da utilizzare per i dati importati;
  • Infine è possibile scegliere se riportare le righe e le colonne selezionate o tutti i record a video.

   - attraverso la funzione Print è possibile effettuare la stampa delle celle selezionate o di tutte le celle su cui si è posizionati. Per questa versione sono stati disabilitati i bottoni posti sulla destra della form;

    

   - la funzione 'Customizer...'  ha la stessa utilità di quella spiegata precedentemente per le caselle singole.

 

 

Sessione

Stratega,  come tutti i gestionali moderni, può gestire più Aziende e mantenere in linea più esercizi contabili e/o di magazzino. Tale voce di menu richiama una maschera utile per cambiare, in qualsiasi momento, l' Azienda o l' esercizio in cui si intende lavorare.

Barra Setup 

    - Edit: contiene le classiche funzioni di Windows: taglia, copia, incolla e cancella.

    - Windows e Tema: contengono comandi per il cambio dei colori e della visualizzazione delle finestre del programma.

    - Impostazioni: qui si impostano preferenze temporanee valide solo per la sessione corrente:

  • Insert continuo:  quando si devono inserire grandi moli di dati, attivando quest' opzione ogni volta che si conferma un'operazione di inserimento, il programma si pone automaticamente in modalità di inserimento senza intervento da parte dell'operatore;
  • Memorizza Default: utile quando si devono inserire campi sempre lo stesso valore. Una volta attivata in fase di inserimento, le volte successive i campi specificati saranno già compilati con i valori desiderati. Tale impostazione sarà memorizzata sulla macchina usata;
  • Test Istruzioni SQL: questa funzione è tipicamente usata dagli addetti all'Assistenza e serve per visualizzare le istruzioni generate da Stratega. Permette di verificare eventuali malfunzionamenti dell'interfaccia del database e/o del programma stesso;
  • Griglia su tabelle: se disattivata rende meno pesante la visualizzazione delle tabelle. Se attivata le tabelle saranno dotate di una griglia, come un foglio Excel. Tale impostazione rimane memorizzata sul P.C. usato;

    - Licenze: visualizza le informazion riguardanti le licenze acquistate e gli utenti collegati.

Barra Applicazione 

Stratega, come tutti i moderni programmi per Windows, fa uso di una barra per richiamare velocemente le funzioni più comuni. Per una  scelta volta a non complicare eccessivamente il menu e diversamente da quanto previsto dagli standard Microsoft tali funzioni non sono replicate sul menu stesso. Ad ognuno di essi vi è allegata una descrizione con riferimento ai tasti funzione della tastiera. Ciò serve perché, anche se il mouse resta lo strumento più facile da usare, si ha la possibilità di usufruire della tastiera.

Navigazione 

Per comprendere appieno lo scopo di questi programmi è opportuno introdurre il concetto di "set di record" detto anche recordset. Un database relazionale memorizza i dati in comunissime tabelle bidimensionali dove ogni colonna rappresenta un campo diverso mentre ogni riga rappresenta un record. Vediamo un esempio con un'ipotetica tabella clienti:

Ragione sociale

Indirizzo

CAP

Località

Prov

La Pulente s.r.l.

Via D'Azeglio, 2

20052

Monza

MI

Bianchi Mario & c.

Via Roma, 4

40052

Baricella

BO

O' Piscatore s.n.c.

Via Battisti, 57/A

84125

Salerno

SA

In questo caso abbiamo una tabella contenente tre record formati ciascuno da cinque campi. Supponendo di avere una tabella ordinata per Ragione Sociale estraiamone tutti i clienti della provincia di Milano. Normalmente questi record non saranno presenti nella tabella uno di seguito all'altro quindi sarà il database che fingerà di avere una nuova tabella, che risiede in memoria e NON esiste sul disco in senso stretto, formata dai soli clienti residenti nella provincia di Milano. Questa tabella virtuale è il cosiddetto set di record. Volendo esaminare i solo clienti di Milano, dobbiamo avere la possibilità di scorrere il set di record. A ciò assolvono i pulsanti del gruppo navigazione dove i due pulsanti centrali servono per spostarsi avanti e indietro di un record alla volta , e  gli altri due consentono di spostarsi all'inizio ed alla fine del set di record.

Ricerca

Questi pulsanti servono per preparare la ricerca e per eseguirla. Su ogni campo si possono imporre criteri di ricerca fra i più disparati. La pressione del tasto di FILTRO porta il programma in stato di RICERCA ripulendo la videata  per consentire di impostare i criteri desiderati.

Il tasto QBE Ricerca è attivabile con il pulsante TROVA.

Tutte le caselle utilizzate per la ricerca si colorano automaticamente di giallo e se rimangono tali significa che non esistono record che soddisfano i criteri di selezione. Per azzerare i criteri impostati è sufficiente premere il pulsante di QBE.

Per una trattazione esauriente dei criteri di ricerca vedere il paragrafo relativo al Q.B.E. e al Q.B.E. Extra.

 

Tasti Funzione tastiera

FILTRO :       F3

TROVA  :       F4

QBE :            F6

Azioni

Questi strumenti sono preposti a tutte le operazioni inerenti l'aggiunta, la modifica e la cancellazione dei dati presenti nel database.

Gli strumenti sono denominati, da sinistra a destra, nel seguente modo:

  • Nuovo
  • Elimina
  • Conferma i Dati
  • Annulla le variazioni
  • Duplica

Il pulsante Nuovo porta il programma nello stato NUOVO e predispone gli eventuali valori di default azzerando i campi che ne sono privi.

L' Elimina fa apparire una casella di dialogo (dialog box) dove viene richiesto all'operatore di confermare la cancellazione del record a video. In caso affermativo il record viene eliminato definitivamente dal database nonché dal set di record, il programma mantiene lo stato di BROWSE e si posiziona sul record più prossimo a quello in esame.

Per confermare l'inserimento o la modifica  di un record già esistente è necessario premere il pulsante Conferma i Dati.

Nel caso non si volesse terminare l'inserimento di un record o confermare le variazioni andrà usato lo strumento Annulla le variazioni. Ciò provocherà l'apparizione di un dialog box che chiederà la conferma dell'annullamento del lavoro fatto limitatamente al record in esame. In caso di risposta affermativa il programma ritornerà nelle condizioni precedenti l'inserimento o la variazione.

In alcuni casi si rende  necessario l'inserimento di uno o più record simili al record già esistenti. In tal caso, una volta selezionato il record di partenza, usando lo strumento Duplica si otterrà un nuovo record identico all'originale e il programma passerà nello stato di NUOVO. A questo punto sarà sufficiente specificare un nuovo codice e modificare i campi opportuni. Per registrare in modo permanente il nuovo record andrà usato Conferma i Dati.

Tasti Funzione tastiera

Nuovo:                               Ctrl + Ins

Elimina:                              Ctrl + Canc

Conferma i Dati:                   F5

Annulla le variazioni :            Ctrl + Shift + F6

Duplica:                              F2

 

Report

Nell'uso di un qualsiasi gestionale, e Stratega non fa eccezione, è utile disporre di tabulati riportanti dati da consultare; tali tabulati sono detti anche report, stampe.

Stratega, specialmente per quanto riguarda le anagrafiche, adotta la soluzione di sottintendere che il report verrà generato sulla base del recordset corrente. Ad esempio se, sull'Anagrafica Clienti, si ricercano soli i clienti residenti nella provincia di Milano, il report stamperà solo i dati dei clienti residenti a Milano.

Come tutti i programmi Windows, Stratega mette a disposizione dell'operatore l'utile funzionalità di anteprima di stampa, rappresentato con una lente d'ingrandimento posta sopra ad un foglio di carta, mentre per stampare direttamente su carta l'icona è una stampante. L'ultimo pulsante con la lente riproduce, se attivato con apposita licenza, la stampa in formato PDF che incorpora una serie di funzionalità aggiuntive quali ad esempio il  copia e incolla con office o l'invio della stessa tramite la posta elettronica.

Per ottenere stampe di tipo statistico, registri fiscali ecc., che non sono la copia su carta dei record consultati a video, Stratega prevede programmi dotati spesso di una formidabile quantità di criteri di ricerca e di filtri.

 

Tasti Funzione tastiera

Stampa:             Ctrl + Shift + F12 

Anteprima:          Ctrl + Shift + F11

Acrobat PDF:        Ctrl + Shift + F9

 

Tabelle

In Stratega spesso si ricorre a tabelle contenenti gruppi di record. Tali tabelle prevedono tutti i comandi disponibili per l'inserimento o modifica dei dati. I relativi strumenti sono denominati nel seguente modo:

  • Nuova riga
  • Elimina riga
  • Ripristina riga
  • Nuova riga sopra
  • Nuova riga come precedente

A  seconda delle azioni sulle varie righe, esse vengono marcate da simboli differenti. Tali simboli appaiono nel selettore di riga che è quel pulsante di forma quadrata presente sulla sinistra di ogni riga. Esso deve il suo nome al fatto che premendolo si seleziona una riga.

Nell'esempio a prima riga è stata eliminata, la seconda è in fase di inserimento (nuovo). Tutte queste variazioni diventeranno effettive una  volta usato lo strumento Conferma i Dati (F5) che toglierà i vari simboli.

Lo strumento di Nuova riga sopra aggiunge una riga nuova sopra al punto selezionato.

Il bottone di Nuova riga come precedente aggiunge una riga copiando gli stessi dati della riga  precedente.

 

Tasti Funzione tastiera

Nuova riga:                                      F8

Elimina riga:                                     F9 o Canc

Ripristina riga:                                  F10

Nuova riga sopra:                              F11

Nuova riga come precedente:                F12

 

Altro

Zoom

Lo strumento di Zoom è utile in fase di RICERCA per limitare l'interrogazione ai record contenenti particolari codici ed è attivato soprattutto sui campi legati ad anagrafiche. Si attiva, oltre che con l'utilizzo del bottone, con un doppio click sul campo interessato. Si presenta nel seguente modo:

Nella barra del titolo, ovverosia la riga blu posta in cima alla finestra di zoom, viene esposto il nome della tabella da cui proviene il codice cercato.

Per default lo zoom espone i record ordinati in base alla descrizione ma è comunque possibile richiedere l'ordinamento per codice.

Nella casella di testo posta sulla parte bassa della finestra è possibile impostare una sequenza di caratteri che funge da filtro. íˆ implicito il carattere jolly % (percentuale=nessun carattere o sequenza di caratteri qualsiasi) alla fine della stringa di filtro. Il filtro è attivo sul campo su cui è ordinato lo zoom. Per confermare il filtro è sufficiente selezionare la riga, fare un doppio click oppure premere il pulsante Seleziona (F5).

Per spostarsi nei vari record basta scorrere la barra o utilizzare le frecce verso l'alto o il basso della tastiera.

Il pulsante Annulla si comporta come la X in alto a destra, chiude la maschera senza riportare sulla form nessun dato.

Tasti Funzione tastiera

Zoom:                 F7

 

Gestione e Riporta

In fase di ricerca, modica o nuovo record, con il  tasto GESTIONE è possibile accedere direttamente alle gestioni del campo in uso, il tasto RIPORTA riporta il dato scelto (o quello nuovo eventualmente creato) nella casella di testo iniziale.

Tasti Funzione tastiera

Gestione :                     Ctrl + F7

Riporta:                        Shift + Ctrl + F5

 

Ricerche

Generalità

Una delle caratteristiche di Stratega è costituita dalla funzione di ricerca denominata Q.B.E.

Tale funzione è frutto di un progetto di ricerca IBM per ideare un sistema di interrogazione anche per gli utenti senza costringerli ad imparare alcun tipo di linguaggio informatico (SQL).

La scelta di un'interfaccia verso l'SQL (Structured Query Language) non fu affatto casuale in quanto l'SQL, altro frutto della ricerca IBM, si andava ormai affermando come linguaggio universale per i database dell'epoca e tale è rimasto anche al giorno d'oggi.

Fu cosí¬ stabilito che, per l'utente, la forma migliore di comunicazione era quella di fare degli esempi al calcolatore sul tipo di risultato voluto.

Fin dalla sua nascita il Q.B.E. fu concepito come "linguaggio" basato su di un ambiente più o meno grafico.

Il FILTRO secondo Stratega

Stratega per rendere semplice l'uso del FILTRO rende implicito il criterio di uguaglianza. Nel caso i criteri interessino più campi il FILTRO. opererà sempre eseguendo una congiunzione logica (AND). Quando si cercano valori alfanumerici,detti stringhe, è spesso utile se non necessario disporre di caratteri jolly : Stratega ammette solo il simbolo %. Tale simbolo, riconosciuto da tutti i database supportati da Stratega,   significa nessun carattere o più caratteri.

Vediamo di seguito alcuni esempi:

 

Stringa di ricerca

Stringhe lette

ROS%

ROS, ROSA, ROSSI, ROSSINI ecc...

%ROSSI

ROSSI, CAPIROSSI, BIANCOROSSI ecc...

%ROSSI%

ROSSI, CAPIROSSI, ROSSINI, MAROSSINI ecc...

 

Per quanto riguarda il maiuscolo/minuscolo, detto case sensitive, Stratega non fa una scelta netta, lasciando al giudizio dell'installatore, alle specifiche del cliente e alle capacità del database se distinguere le maiuscole dalle minuscole. Se si intendono usare descrizioni con maiuscole e minuscole è sicuramente consigliabile optare per un approccio case insensitive.

Per quanto riguarda i gadget tipo radio bottoni, combo box e check box, ossia cerchietti, caselle a tendina e quadratini, l'unico criterio possibile è quello di uguaglianza ad uno dei valori possibili. Come per le caselle di testo anche i vari oggetti vengono colorati di giallo per indicare che entrano a far parte della ricerca.

Per azzerare i criteri impostati è sufficiente premere il pulsante di Cancella FILTRO.

 

QBE

Ovviamente non tutte le ricerche possono basarsi sul criterio di uguaglianza implicita. In tal caso Stratega mette a disposizione il QBE. Per attivarla basta posizionarsi sul campo di ricerca, cliccare il tasto destro del mouse e selezionare la voce corretta, oppure premere il tasto assegnato sulla barra degli strumenti o utilizzare la funzione F6, della tastiera. Cosí¬ facendo apparirà la  seguente dialog box:

Il "periodo" viene evidenziato solo se il campo da cui si è partiti per attivare il QBE è una data.

Nella barra del titolo appare il nome della tabella seguito da un punto e dal nome del campo su cui si sta impostando il criterio. Per convenzione  quasi tutte le tabelle di Stratega prevedono un campo denominato ANAGRA che contiene la descrizione del record.

Nella prima sezione è possibile specificare un criterio riferito ad un valore. Gli operatori possibili sono i seguenti:

  • =                                       il campo deve essere uguale al Valore
  • <                                       il campo deve essere minore del Valore
  • <=                                     il campo deve essere minore od uguale al Valore
  • >                                       il campo deve essere maggiore del Valore
  • >=                                     il campo deve essere maggiore od uguale al Valore
  • !=                                      il campo deve essere diverso dal Valore
  • LIKE                                   il campo deve essere simile al Valore
  • NOT LIKE                            il campo non deve essere simile al Valore
  • NULL                                  il campo deve essere vuoto
  • NOT NULL                           il campo non deve essere vuoto

All'infuori degli operatori di somiglianza (LIKE e NOT LIKE) gli altri operatori sono applicabili a qualsiasi tipo di campo (numero, testo e data). Gli operatori di somiglianza sono applicabili esclusivamente ai campi di tipo testo ed implicano l'uso del carattere jolly % (percentuale). Tale operatore deve obbligatoriamente essere specificato dall'operatore, pena l'esecuzione di una ricerca non corretta.

Ad esempio specificare un criterio del tipo '> B' significa ricercare tutti i valori che iniziano per B fino agli ultimi.

Nella seconda sezione è possibile limitare il campo ad essere incluso fra o non incluso fra due estremi (Minimo e Massimo). Tale condizione può essere posta in alternativa scegliendo con la precedente oppure deve essere verificata insieme alla precedente (AND – OR).

Infine nella terza ed ultima sezione può essere impostata una lista di valori da cui il campo deve differire (Non in Lista)oppure combaciare(In lista) con essi a seconda del flag impostato. Per gestire la tabella dei valori sono presenti sia i tasti funzione che i pulsanti di Stratega replicati per l'occasione.

Anche questa sezione può avere la condizione di OR (alternativa) o AND (deve essere vera insieme alle precedenti).

íˆ possibile impostare una sola od una combinazione qualsiasi delle tre sezioni. Quando si è terminato di impostare i criteri è possibile confermali con il pulsante OK oppure premendo F5.

Nel caso si voglia annullare il criterio eventualmente impostato in precedenza è sufficiente premere il pulsante Cancella QBE.

N.B.: I criteri di QBE vengono visualizzati sulla barra di stato (la riga grigia in basso appartenente a Stratega) posizionandosi sul campo per cui sono stati impostati. Il QBE può essere attivato solo per i campi che compaiono in caselle di testo e non per gli altri che compaiono in radio bottoni, caselle di selezione e caselle combinate.

 

Tabelle

Generalita'

In Stratega  viene fatto uso intensivo delle tabelle denominate anche child table. Una tabella è uno strumento molto utile quando si tratta di visualizzare numerosi record nello spazio sempre troppo limitato del monitor.

Quando i record da visualizzare sono troppo numerosi la tabella fornisce immediatamente una barra di scorrimento verticale per potersi posizionare sui record interessanti. A volte, anche se si cerca di limitarne l'impiego, una tabella è dotata di più colonne di quelle che effettivamente sono visualizzabili nello spazio della stessa. In tal caso la tabella fornisce una barra di scorrimento orizzontale per visualizzare le colonne interessate. Vediamo ora in modo schematico quali azioni si possono compiere su ognuna.

Spostamento colonne

Se il programmatore lo consente è anche possibile disporre le colonne in un ordine diverso da quello visualizzato. Per far ciò è sufficiente portarsi vicino alla divisione fra due colonne e quando il cursore del mouse assume la forma di una tabella con due frecce ai lati, trascinare la colonna nella posizione desiderata (trascinare=tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e spostare quest'ultimo; al termine del trascinamento rilasciare il pulsante sinistro). 

Ridimensionamento colonne

Per variare la larghezza delle colonne bisogna sempre portarsi alla suddivisione fra di esse e, quando il cursore assume la forma di una riga nera con due frecce ai lati, trascinare per ottenere la larghezza voluta.

Inserimento righe

Per inserire una riga, oltre a premere il pulsante F8 o ad usare l'apposito pulsante sulla barra degli strumenti, è sufficiente portare il puntatore del mouse vicino al selettore di riga (quadratino grigio posto all'inizio di ogni riga) e fare un doppio click. Questo è il modo preferenziale per inserire per la prima volta righe nella tabella in quanto gli altri due sistemi non possono funzionare se il focus dell'applicazione non è posizionato sulla tabella. Per inserire righe successive, invece, il metodo più rapido è quello di premere F8 dopo aver inserito l'ultimo campo.

Nel caso si voglia inserire una riga prima di una già esistente è sufficiente posizionarsi su quella esistente e premere F11 o premere l'apposito pulsante sulla barra degli strumenti.

Se si desidera invece aggiungere una riga simile ad una già esistente occorre posizionarsi su quella riga e premere F12 o l'apposito pulsante sulla barra degli strumenti.

Sul selettore di ogni riga in fase d'inserimento appare un simbolo a forma di freccia. Sulle righe in fase di modifica appare invece un simbolo di spunta.

Per salvare le righe inserite/modificate  basta premere F5 oppure il pulsante Conferma i Dati

Cancellazione righe

Per cancellare una riga, od un gruppo di righe, occorre selezionare facendo click sul selettore di riga finché non viene evidenziata su fondo nero. A questo punto è possibile premere F9, il tasto CANC o l'apposito pulsante sulla barra degli strumenti. Per rendere effettiva la cancellazione occorre premere F5 oppure il pulsante Conferma i Dati.

Le righe in fase di cancellazione sono marcate con una X posta sul selettore di riga. Nel caso non si volesse cancellare una riga occorre premere F10 oppure l'apposito pulsante sulla barra degli strumenti.

Selezione di righe

In Stratega accade abbastanza spesso di dover selezionare una o più righe per compiere determinate operazioni.

Per selezionare una riga è sufficiente fare click sul selettore di riga oppure, se ci si trova su una casella della riga con il cursore lampeggiante, premere il tasto INS. Se si ha il focus su una riga selezionata e si vuole andare sul primo campo modificabile è sufficiente premere il summenzionato tasto INS.

Nel caso si voglia selezionare un gruppo di righe contigue occorre posizionarsi sulla prima e tenere premuto il tasto SHIFT (posizionato sotto al tasto delle MAIUSCOLE) fino all'ultima. In alternativa si può selezionare la prima riga e poi, con il tasto SHIFT premuto, usare i tasti di spostamento del cursore per raggiungere l'ultima riga.

Per selezionare righe non continue occorre fare click sul selettore di riga con il tasto di controllo premuto (CTRL).Come esercizio si consiglia di compiere una selezione analoga a quella dell'illustrazione precedente.

Ricerche rapide

Nel caso occorra ricercare rapidamente determinati valori, in tabelle già colme di dati (popolate), occorre compiere le seguenti azioni:

  • Fare un click sull'intestazione della colonna contenente il campo su cui effettuare la ricerca, premere il tasto destro del mouse e scegliere Trova dati. Tale azione provoca l'apertura della seguente finestrella:

        

  • Digitare il valore da cercare
  • Spostarsi sulle righe che soddisfano il criterio di ricerca con i diversi bottoni

Ad esempio digitando ALICIA ci si posizionerà sulle righe contenenti la parola stessa.

Conteggio righe

Una funzione potenzialmente  molto comoda è quella di conteggio delle righe presenti in una tabella. In tal modo ci si può rendere conto delle dimensioni del record set corrente. Per far ciò occorre compiere le seguenti azioni:

  • Fare un click sull'intestazione di una colonna, premere il tasto destro del mouse e scegliere Conta Righe. Dopo una breve attesa dovuta al conteggio stesso apparirà una finestrella con il valore richiesto

Esiste comunque una scappatoia per ottenere conteggi di dozzine di migliaia di record nel giro di pochi secondi. Essa consiste nel premere il pulsante della barra di strumenti che posiziona sull'ultimo record prima di scegliere Conta Righe.

 

Guida di riferimento rapido per la barra degli strumenti 

Pulsante

Nome

Azione

Tasto

 

Primo

Posiziona sul primo record

Shift F5

 

Precedente

Posiziona sul record precedente

Shift F6

 

Successivo

Posiziona sul record successivo

Shift F7

 

Ultimo

Posiziona sull'ultimo record

Shift F8

 

Filtro

Predispone la form per una ricerca

F3

 

Trova

Esegue la ricerca secondo i criteri impostati dall'operatore

F4

 

Nuovo

Predispone la form per l'inserimento di un nuovo record

Ctrl Ins

 

Elimina

Richiede conferma all'operatore per cancellare il record corrente

Ctrl Canc

 

Conferma

Conferma l'inserimento o la variazione dei dati

F5

 

Cestino

Annulla la modifica o l'inserimento di dati dell'ultima operazione effettuata

Ctr Shift F6

 

Duplica

Duplica il record corrente predisponendo la form per l'inserimento

F2

 

Stampa

Invia la stampa direttamente alla stampante

Ctrl Shift F12

 

Anteprima

Visualizza la stampa associata alla form. Consente di stampare su carta

Ctrl Shift F11

 

PDF

Crea una stampa in formato PDF

Ctrl Shift F9

 

Nuova riga

Aggiunge una riga alla tabella

F8

 

Elimina riga

Marca la riga, con una X, per la cancellazione

F9

 

Ripristina riga

Toglie dalla riga la marcatura per la cancellazione

F10

 

Nuova riga sopra

Inserisce una riga prima di quella selezionata

F11

 

Duplica riga

Duplica la riga corrente

F12

 

QBE

Apre direttamente il QBE per una ricerca avanzata sul campo

F6

 

Zoom

Ricerca voci su tabelle associate

F7

 

Gestione

Apre l'archivio del campo interessato

Ctrl F7

 

Riporta

Riporta il dato scelto sul campo su cui precedentemente è stato premuto il bottone di 'Gestione'

Ctrl Shift F5

 

 

In ordine: Riduci a icona; Ripristino in basso; Chiudi